Benvenuto! Sono Valentina Rea, psicologa clinica e dello sviluppo e psicoterapeuta sistemico relazionale.
Mi sono laureata con lode in Psicologia clinica e dello sviluppo e specializzata in terapia individuale, di coppia e della famiglia presso l'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli (IPR).
Sono abilitata all’esercizio della professione dello Psicologo e iscritta all'Albo Professionale degli Psicologi della Regione Campania n. 5347 dal 2013, con annotazione nell'Albo degli Psicoterapeuti.
Ho iniziato la mia professione occupandomi di psicologia dello sviluppo sia in ambito pubblico che privato e ho maturato la mia esperienza clinica presso diversi servizi pubblici e privati per la persona (Centro di Riabilitazione Santa Maria del Pozzo, Unità Operativa Materno infantile Distretto 48, Centro di Salute Mentale di Caserta Distretto 12 e U.O.S.M. di Napoli 1 Distretto 33).
Negli anni mi sono specializzata per il trattamento dei disturbi d’ansia, dell’umore, di panico, delle dipendenze e di tutte le problematiche legate all’infanzia e all’adolescenza, con particolare attenzione per la terapia di coppia e familiare.
La mia attività clinica è rivolta ad adulti, bambini e adolescenti.
Mi prendo cura del benessere e della crescita personale affinché tu possa acquisire nuove possibilità di immaginare il futuro.
Ascolto le storie che incontro nel mio studio con delicatezza, competenza e creatività.
Esploro emozioni e aiuto a superare un blocco, una crisi, un arresto per avviare un autentico cambiamento e realizzare la propria personale e unica traiettoria di vita
Credo fortemente nella vita come cooperazione in cui tutto e tutti partecipano, mettendo le proprie energie generosamente al servizio della realizzazione di uno scopo comune. Credo fortemente nei legami e nelle connessioni tra varie risorse al fine di promuovere il benessere della persona e della collettività. Al fine di perseguire questi obiettivi mi avvalgo della collaborazione di alcuni specialisti (psichiatra, neuropsichiatra infantile, medico di base, pediatra, ginecologo, nutrizionista, logopedista, pedagogista), di diverse associazioni che si occupano di prevenzione, promozione sociale e interventi sul territorio e istituti scolastici (primaria e secondaria).
Collaboro, dal 2011, con il prof.re Dario Bacchini, docente di Psicologia della Sviluppo e Psicologia dell'Educazione prima presso il Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli e attualmente presso il Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II, nella realizzazione di progetti per la prevenzione e il contrasto al bullismo e cyberbullismo negli istituti scolastici e nell'attività di ricerca riguardante il parenting, lo sviluppo morale, le relazioni tra pari e la condotta antisociale in adolescente, in una prospettiva cross-culturale.
Collaboro con il Tribunale di Sorveglianza di Napoli come Magistrato Onorario Esperta Psicologa, dal 2020.
Sono in costante aggiornamento clinico attraverso corsi di formazione e supervisione clinica, per continuare a crescere professionalmente e fornire la migliore risposta possibile a chi mi chiede aiuto.
La persona in quanto totalità inserita in diversi contesti (famiglia, scuola, gruppo dei pari), va sostenuta e tutelata nella sua complessità.
Per te che leggi: qualsiasi cosa tu voglia iniziare a fare, che si tratti di una richiesta di consulenza psicologica, di una psicoterapia oppure di un’esperienza professionale, sono qui pronta a lavorare e collaborare con te.
Dr.ssa Valentina Rea
Psicologa Psicoterapeuta
a Pomigliano d’Arco (NA) e Napoli