• Home
  • Il mio approccio

Il mio approccio

Ci sono momenti in cui sembra che la propria vita abbia subito un blocco.

Il percorso che faremo insieme in un clima di accoglienza, ascolto e comprensione, prenderà in considerazione tutti gli aspetti di te: la tua storia personale, i tuoi bisogni, le emozioni che percepisci in questo momento, le relazioni significative della tua vita, i tuoi desideri. Condividere ciò che provi in completa libertà e riflettere su diversi aspetti della tua vita, consente di sentirti più leggero.

Come?

Dopo aver valutato la situazione e concordato insieme gli obiettivi del percorso, calibriamo la modalità di intervento e aiuto a te più adeguato. Partendo dal presupposto dell’ unicità della persona, il lavoro è integrato e calibrato secondo la tua soggettività, le tue risorse attuali, i tuoi tempi e i tuoi valori e desideri.

Il primo obiettivo dei nostri incontri sarà quello di aiutarti ad acquisire una maggiore consapevolezza delle modalità di sentire, pensare e agire con cui interpreti gli eventi della tua vita e di come queste condizionino le tue reazioni. Gli eventi che ci accadono e il modo in cui li interpretiamo hanno una diretta influenza su ciò che sentiamo, pensiamo e facciamo. Di fronte a una stessa esperienza ognuno di noi ha una reazione diversa dovuta al significato che le attribuiamo e alle emozioni che proviamo, che possono ostacolare il nostro benessere.

Il sintomo rappresenta solo la punta di un iceberg di uno stato di cose che non riusciamo più a reggere emotivamente. Esso va accolto, facendo in modo che apra alla scoperta del resto dell’iceberg e, visto in quest’ottica, può essere una proficua occasione per avviare un cambiamento e per rimettere in moto la tua spinta evolutiva.
Il lavoro psicoterapeutico, dunque, non è solo rivolto al trattamento del sintomo presentato, ma alle situazioni relazionali che lo hanno generato.

Nelle sedute utilizzo l’approccio terapeutico sistemico relazionale dove il sintomo (ad es. disturbi dell’umore, d’ansia, disagi relazionali) è considerato all’interno di un contesto relazionale (familiare, lavorativo, amicale, sociale). Fin dalla nascita ognuno di noi vive immerso in un contesto caratterizzato da relazioni con la famiglia, gli amici, gli insegnanti, i colleghi e i partner, che influiscono su esperienze, pensieri ed emozioni.

L’approccio sistemico relazionale, quindi, guarda all’individuo nella sua interezza, aiuta a modificare gli schemi appresi in modo inconsapevole nella propria famiglia e le modalità relazionali e comportamentali disfunzionali che mantengono in vita il disagio, per trovare nuove modalità e nuovi di punti di vista diversi da quelli utilizzati fino ad ora ed armonizzare le connessioni tra mondo interno e i principali contesti relazionali di vita.

Come può accadere tutto questo?

Attraverso le domande interne al colloquio psicologico decostruiamo problemi e difficoltà ed esploriamo e co-costruiamo insieme nuove soluzioni e possibilità.

Per innescare un cambiamento positivo è necessario individuare insieme gli ostacoli che impediscono di realizzare te stesso e andare a lavorare su di essi. Ognuno di noi possiede dentro di sé risorse e qualità uniche, che però si possono perdere di vista.

Dove ti condurrà questo percorso?

A un modo inedito di affrontare gli eventi della vita. A scoprire nuovi significati alla base di ciò che stai vivendo oggi e potenzialità che non sapevi di avere, per raggiungere gli obiettivi che ti poni e un maggiore benessere.

Tutto questo avviene in una relazione terapeutica fondata sulla fiducia, sulla libertà, sulla chiarezza e sull’ autenticità.

Puoi trovarmi sulla mia pagina Facebook e su Instagram, dove condivido la mia esperienza, ti racconto del mio lavoro e ti aiuto con consigli e ispirazioni.

È il momento giusto per prenderti cura di te.


Dr.ssa Valentina Rea
Psicologa Psicoterapeuta
a Pomigliano d’Arco (NA) e Napoli

AMBITI DI INTERVENTO

  • Disturbi d’ansia e attacchi di panico
  • Dipendenza affettiva e altre dipendenze
  • Depressione e altre alterazioni del tono dell’umore
  • Disturbi alimentari
  • Infanzia e adolescenza
  • Genitorialità
  • Elaborazione del lutto e traumi
  • Crescita personale

P.I. 09239591218
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it