Quando ci sono ricordi o eventi fortemente traumatici alla base delle attuali difficoltà o del problema riportato, integro nel lavoro di psicoterapia la terapia EMDR.
L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un tipo di approccio psicoterapeutico basato sulla desensibilizzazione e rielaborazione degli eventi traumatici o delle esperienze di vita particolarmente stressanti, attraverso dei movimenti oculari o altre forme di stimolazione destra/sinistra.
L’obiettivo è di agire sull’evento traumatico così come è stato immagazzinato, in quanto si parte dal presupposto che le attuali difficoltà si sono sviluppate dall’elaborazione inadeguata, parziale o disadattiva delle informazioni, percezioni, pensieri, convinzioni, sensazioni fisiche e emozioni sperimentate al momento dell’evento e che, quindi, continuano ad essere disturbanti. Poter elaborare le esperienze passate, aiuta a diminuire l’impatto emotivo che quell’evento ha avuto, fino ad eleminarlo.
L’EMDR è un approccio standardizzato e scientificamente comprovato, efficace nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze; indicata sia per adulti che per bambini e adolescenti.
Dr.ssa Valentina Rea
Psicologa Psicoterapeuta
a Pomigliano d’Arco (NA) e Napoli